Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Ricerca

Progetti

Formazione

News

Aiutare l'Anucss

Links

Dove siamo

PROGETTI>>Comune - Casa Dago

  

COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO V - Servizio Handicap

         Via Merulana,123 - 00185 Roma

Determinazione Dirigenziale n.1118 del 27/07/02 

«UN CANE PER TORNARE A SORRIDERE»

«PROGRAMMI DI ATTIVITA’ ASSISTITE CON ANIMALI IN STRUTTURA RIABILITATIVA PER POST-COMATOSI»

 

L’A.R.Co.92 - Associazione per la Riabilitazione del Comatoso - Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nasce e si sviluppa a Roma nel 1992 su iniziativa di alcune persone provate dal dramma di un parente ricoverato in coma a seguito di un grave trauma cranico.

Fin dalla sua costituzione, l’Associazione è presieduta da Maria Elena Villa, coadiuvata da specialisti del settore (rianimatori, neurologi, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, psicologi ed infermieri.) impegnati prevalentemente nei reparti di Rianimazione del Policlinico "A. Gemelli" e dell’I.R.C.C.S. "Santa Lucia" di Roma, con l’indispensabile aiuto di un gruppo di volontari.

Nel 1999 l’A.R.CO.92 ha creato Casa Dago, una struttura nella quale vengono ospitate persone con handicap motori e psicologici, i quali assieme ai propri familiari affrontano la delicata fase del ritorno presso il proprio ambiente familiare e sociale. Ogni attività è svolta con la supervisione di psicologi, che aiutano i familiari a gestire ed aiutare il disabile nel recupero della maggior autonomia possibile, nell’ottica del reinserimento familiare, sociale, scolastico e/o lavorativo.

Il progetto ideato dall'A.N.U.C.S.S  vede l’introduzione delle Attività Assistite con il Cane all’interno della struttura gestita dall’Associazione A.R.CO.92 ONLUS: CASA DAGO      Con l’ausilio delle Attività Assistite con il Cane vengono proposti interventi socializzanti,  ad alta integrazione con le attività di reinserimento, aiutando i disabili ad affrontare i problemi relativi alle abilità verbali, di memoria e motorie. Un ulteriore beneficio può essere apportato dagli animali per quanto riguarda  l’interazione sociale tra gli ospiti della struttura, i familiari ed i visitatori, in quanto fornendo qualcosa d'altro su cui localizzarsi, la comunicazione con il disabile può divenire meno rigida e forzata, senza che la malattia sia l’unico argomento possibile. L’intervento sarà rivolto ai disabili ospiti presso Casa Dago e a quelli che frequentano quotidianamente la Struttura da esterni. Si tratta di soggetti giovani adulti, di età compresa tra 18 e 40 anni.  

 

 
Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Ricerca

Progetti

Formazione

News

Aiutare l'Anucss

Links

Dove siamo

 
Per contattare l'Associazione (invia una mail)

Per contattare l'Ufficio Stampa

Contatta  l'Ufficio Stampa ANUCSS per comunicazioni inerenti trasmissioni  radiotelevisive, articoli, interviste, eventi, ecc.

A.N.U.C.S.S. (onlus): 
Sede Legale: Via  Cresila, 30 - 00124 - Roma   
Centro Attività: Via Lonato, 62 - 00188 - Prima Porta - Roma (PIANTINA)
Contatti:  Tel: 06.64531205 - Fax: 06.78344811 - Cell.:  339/2037615 (Sabrina G.) – 335/6876403 (Claudio d.C.) - 347/8225228 (Francesca A.)

 
Per messaggi contenenti domande o commenti su questo sito Web, contattare il  webmaster
© Copyright 2001-2013  Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali - onlus
I materiali contenuti nel presente  sito sono di proprietà dell'A.N.U.C.S.S. ONLUS ed il loro utilizzo  sotto qualsiasi forma è sotto tutela della legge sul diritto d'autore. 
Ne è quindi consentita esclusivamente la consultazione ad uso personale.
I marchi registrati sono proprietà delle rispettive Associazioni/Enti/Organizzazioni/Società, ivi comprese le eventuali informazioni e/o le immagini, comunque tratte da pubblicazioni, siti Internet e materiale di pubblico dominio per il quale non sia espressamente prevista la limitata divulgazione e/o la vietata riproduzione.
        

Pagina aggiornata il: 11-01-15.