Dal 25 marzo 2015 con l’Accordo tra Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, vengono introdotte le relative Linee Guida Nazionali in materia di IAA ora in corso di recepimento da parte di Regioni e Province Autonome, ma comunque attuale Norma Nazionale del settore.

A tutela di persone e animali coinvolti, l’Accordo intende garantire le corrette modalità di svolgimento degli IAA.

Nelle Linee Guida si individuano anche le figure necessarie alla formazione dell’équipe multidisciplinare per gli IAA e si stabilisce per loro un iter formativo omogeneo.

 In tale contesto L'ANUCSS ONLUS a seguito di una convenzione insieme all'Associazione L'AURIGA ONLUS ed ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane già attiva come ente formatore accreditato presso la Regione Lazio..... NASCE:

www.asiformazionesociosanitaria.com

Già pronto il calendario 2016 dei corsi per le figure di Responsabile di Attività, Coadiutori degli animali, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento TAA ed EAA, Veterinario formato in IAA.

Previsti moduli integrativi a completamento dei percorsi effettuati dagli operatori prima dell’entrata in vigore delle Linee Guida.