Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Ricerca

Progetti

Formazione

News

Aiutare l'Anucss

Links

Dove siamo

PROGETTI>>Provincia - Hearing Dog

Amministrazione Provinciale di Roma - Dipartimento VII  

Servizio IV Programmazione, promozione e coordinamento delle politiche sociali

V.le di Villa Panphili, 84 - 00152  Roma    

   Determinazione Dirigenziale n. 424 del 24/12/2001

«INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI NON UDENTI» 

«HEARING DOGS»

REALIZZAZIONE DI UN CENTRO NAZIONALE PER L'ALLEVAMENTO, LA SELEZIONE E LA PREPARAZIONE DI CANI PER NON UDENTI E AUDIOLESI

 Istituto di Ortofonologia, autorizzato con il Decreto della Giunta Regione Lazio, convenzionato con il S.S.N., (ex. Art.26 Legge 833/78) per le prestazioni riabilitative a favore di soggetti affetti da minorazioni psichiche, fisiche e sensoriali. Da gennaio 2001 accreditato presso la Regione Lazio per le prestazioni già svolte in regime di convenzione.  

Gia’ di largo uso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti gli "Hearing Dogs" sono i cani per gli audiolesi: il compito del cane e’ quello di segnalare la presenza di suoni abituali nella vita quotidiana. 

É un obbiettivo preciso quello che si vuole raggiungere: affidare gratuitamente i cani   a chiunque ne avesse bisogno e li accoglie con piacere, riservandosi il diritto di sottrarli nel caso in cui non fossero trattati adeguatamente. 

Talvolta la persona audiolesa può sentirsi isolata, non soltanto dalla conversazione ma anche dai segnali di pericolo, emergenza ed allarme. Nostro scopo è di addestrare cani come “orecchie udenti”.  Gli Hearing Dogs riconoscono i suoni e li segnalano al proprietario portandolo alla fonte del suono, da cio’ deriva una maggiore indipendenza e fiducia in se stessi nonché più consapevolezza del proprio ambiente. Il cane offre, oltre alla compagnia,   un senso di sicurezza.

Il progetto, ideato e gestito dall'A.N.U.C.S.S in collaborazione con l'Istituto di Ortofonologia   di Roma, prevede la realizzazione di un centro per l'allevamento, la selezione e l'addestramento di Cani per non Udenti. In particolare saranno preparati alcuni Cani per   relativi soggetti non udenti, i quali saranno selezionati dall'Istituto di Ortofonologia tra quelli che ne avranno fatto regolare richiesta.

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

NASCITA E SVEZZAMENTO

Il giorno 31/10/02 sono venute alla luce le prime tre candidate al progetto "Hearing Dogs":   

- BESSIE 

- ESTHER 

- LIZZIE

 

 

Cucciole a 1 settimana Cucciole a 2 mesi
LE CUCCIOLE AD 1 ANNO
Bessie Esther  Lizzie

ASSEGNAZIONE CUCCIOLE AGLI ALLIEVI ISTRUTTORI 

SOCIALIZZAZIONE

 

I tre "Allievi Istruttori" con gli Operatori dell'A.N.U.C.S.S. 

AFFIDO AGLI UTENTI

"ESTHER" viene affidata ad "ELISA" (nelle foto con il fratello)
"BESSIE" viene affidata a "GIULIO"

"LIZZIE" incontra "ANDREA & DENIS"

 
Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Ricerca

Progetti

Formazione

News

Aiutare l'Anucss

Links

Dove siamo

 
Per contattare l'Associazione (invia una mail)

Per contattare l'Ufficio Stampa

Contatta  l'Ufficio Stampa ANUCSS per comunicazioni inerenti trasmissioni  radiotelevisive, articoli, interviste, eventi, ecc.

A.N.U.C.S.S. (onlus): 
Sede Legale: Via  Cresila, 30 - 00124 - Roma   
Centro Attività: Via Lonato, 62 - 00188 - Prima Porta - Roma (PIANTINA)
Contatti:  Tel: 06.64531205 - Fax: 06.78344811 - Cell.:  339/2037615 (Sabrina G.) – 335/6876403 (Claudio d.C.) - 347/8225228 (Francesca A.)

 
Per messaggi contenenti domande o commenti su questo sito Web, contattare il  webmaster
© Copyright 2001-2013  Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali - onlus
I materiali contenuti nel presente  sito sono di proprietà dell'A.N.U.C.S.S. ONLUS ed il loro utilizzo  sotto qualsiasi forma è sotto tutela della legge sul diritto d'autore. 
Ne è quindi consentita esclusivamente la consultazione ad uso personale.
I marchi registrati sono proprietà delle rispettive Associazioni/Enti/Organizzazioni/Società, ivi comprese le eventuali informazioni e/o le immagini, comunque tratte da pubblicazioni, siti Internet e materiale di pubblico dominio per il quale non sia espressamente prevista la limitata divulgazione e/o la vietata riproduzione.
        

Pagina aggiornata il: 11-01-15.